Chiudi

WBFuzzy Control: controllo real-time della massima resa produttiva del biogas

Modello di Early Warning per il Controllo della Digestione Anaerobica di Biomasse Eterogenee finalizzato alla massimizzazione della Resa Produttiva di Biogas

_________________________________

WBFuzzy Control è una procedura software per il controllo real-time del processo di digestione anaerobica di biomasse eterogenee, finalizzato alla massima resa produttiva di biogas, nel minor tempo possibile.

Elementi di rilievo nella soluzione adottata sono principalmente:

  1. l’utilizzo di strumentazione on-line già disponibile sul mercato (a costi sostenibili), i cui segnali vengono interpretati da un processo inferenziale atto a produrre informazioni tempestive (early warning) circa lo stato di stabilità (VFA, pH, alcalinità, COD) e di performance del processo (portata biogas, %CH4);
  2. la gestione real-time integrata dell’alimentazione del digestore, in termini sia “quantitativi”, che soprattutto “qualitativi” rispetto alle caratteristiche biochimiche delle biomasse (matrici organiche), con riferimento alla produzione potenziale di biogas (BMP Biochemical Methane Potential), nonché al costo unitario di approvvigionamento delle biomasse stesse.
  3. l’utilizzo di logiche di controllo multi-Fuzzy, ovvero basate sulla conoscenza (Sistema Esperto), in grado di interpretare e controllare tempestivamente le derive funzionali, tenendo conto della dinamica lenta (20gg) e latente, tipica dei processi di digestione anaerobica.

________________________

WBFuzzyPEarlyDIG

Software Gestione Anomalie 

DAX

L’applicativo software DAX analizza il funzionamento di un digestore anaerobico per fanghi di origine mista, civile ed industriale e ne aiuta la gestione mediante:

  • Rilevazione e Diagnostica di instabilità presenti, individuandone le possibili cause;
  • Segnalazione Early-Warning di instabilità, individuandone anche in questo caso le possibili cause;
  • Truobleshooting, fornendo indicazioni sui possibili rimedi, una volta individuate le cause di instabilità.

Il suo scopo è favorire la scelta delle condizioni di alimentazione più opportune, grazie ad un monitoraggio e controllo intelligente sul processo, evitando così i grossi problemi legati allo smaltimento di considerevoli quantità di fango non stabilizzato e ai lunghi tempi di intervento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono marcati *