FENTON: Sistema Automatico di Controllo della “Compatibilità” dei Reflui Industriali e Speciali per il Trattamento Depurativo Biologico
La presenza di stazioni di pre-trattamento di reflui speciali sta diventando una consuetudine sempre più diffusa in molti degli impianti di depurazione di reflui urbani e di tipo misto, urbani e industriali (es.: a servizio di aree industriali, consorzi ASI, ecc.). Questa scelta è dettata evidentemente, da fattori soprattutto di tipo economico, dati i positivi riflessi sui bilanci gestionali degli stessi impianti. Tra i reflui che vengono in genere conferiti “su gomma” a detti impianti di depurazione, vi sono i percolati di discarica, gli spurghi di fosse settiche, reflui da aziende alimentari, tessili, della lavorazione dei metalli, grafiche, chimiche ecc. Il problema nella gestione dei reflui industriali e speciali è quello della “compatibilità” con il processo depurativo cui i reflui saranno sottoposti, considerando che in genere, trattasi di impianti di depurazione biologica e che ci sono dei limiti allo scarico finale da rispettare (v. D.lgs 152/1999 e succ. D.lgs 258/2000 art.36).
FENTON Multidimensional Fuzzy-Model Control
Il processo FENTON è un trattamento di ossidazione chimica, che risponde alle esigenze di depurazione di reflui non trattabili biologicamente, quali ad esempio quelli altamente tossici o inorganici. Anova ha messo a punto un Sistema di Controllo Automatico dei Processi di Ossidazione Chimica FENTON basato fondamentalmente sulla misura real-time del pH, dell’ORP e del COD. La procedura adottata si basa sulla gestione ottimale del dosaggio di H2O2 e FeSO4 sulla base della tipologia di refluo in ingresso a condizioni di pH e temperatura ottimizzate.
La tecnologia Fenton si applica per il trattamento di diversi scarichi industriali contenenti composti organici tossici, quali fenoli, formaldeide, coloranti, pesticidi, additivi plastici, ecc. Essa si basa sulla elevata reattività del radicale ossidrile, che si forma in condizioni controllate di pH e temperatura, a partire da acqua ossigenata e ferro. Perché il trattamento si efficace e stabile, occorre in genere che il processo venga messo a punto con prove di laboratorio su campioni rappresentativi delle acque reflue da trattare.
Modello di Calcolo/Verifica Pre-Trattamento di Ossidazione Chimica FENTON per il Miglioramento della Biodegradabilità (BOD/COD), l’abbattimento del COD e dei Tensioattivi Anionici (MBAS) dai Liquami Industriali.
Il processo FENTON è un trattamento di Ossidazione Chimica Avanzata (AOP) basato sull’utilizzo di un reattivo costituito da perossido di idrogeno (H2O2) e sali di ferro (FeSO4) in ambiente acido, che trova applicazione da diversi anni nel trattamento degli scarichi industriali con un’elevata (o molto elevata) concentrazione di COD, tensioattivi e contenenti una varietà di componenti tossici come ad esempio benzene, toluene, PCD, ecc..
Henry J. Fenton nel 1894, notò per la prima volta che l’H2O2, in presenza di sali di ferro, si dissociava dando radicali idrossilici, e applicò questa tecnica per ossidare l’acido tartarico. Nel secolo seguente, le reazioni correlate a questa tecnica sono diventate di grande interesse per la loro rilevanza nella chimica biologica, nella sintesi, nella chimica delle acque, e nel trattamento di rifiuti pericolosi. Soprattutto in questi ultimi decenni è stata riconosciuta l’importanza del radicale (OH·) nelle reazioni nell’ambiente naturale, nei sistemi biologici e nei sistemi chimici.
Gli argomenti trattati nel Workbook che accompagna il software SWT-FTN sono i seguenti:
- Generalità sul Processo FENTON
- Descrizione del Processo
- FENTON come Pretrattamento a monte del processo biologico
- Campi di Applicazione Tipici del FENTON
- Modelli Cinetici di Reazione FENTON e Dosaggi dei Reagenti
- Dosaggi dei Reagenti (H2O2+FeSO4)
- Il Modello di Calcolo WWT-FENTON
- Efficienza di Rimozione del COD e dei Tensioattivi MBAS
- Guida all’Uso del Software di Calcolo SWT-FNT