Chiudi

Trattamento delle acque reflue: in che modo la modellazione Digital Twin può svolgere un ruolo cruciale nelle operazioni di WWTP?

La digitalizzazione è un termine e un processo in cui ci si imbatte spesso negli ambienti aziendali. In sostanza, si potrebbe sostenere che la digitalizzazione si riferisce all’uso delle tecnologie digitali per fornire nuove opportunità preziose e importanti: ma in che modo la digitalizzazione gioca un ruolo nel funzionamento degli impianti di trattamento delle acque reflue (WWTP)? Quali impatti positivi può avere la digitalizzazione sul settore idrico?

Come esito della digitalizzazione emerge il concetto di Digital Twin. In breve, un Digital Twin è una replica virtuale di un sistema fisico, processo o prodotto. In questo mondo virtuale, gli operatori del trattamento delle acque reflue possono simulare scenari operativi in tempo reale per vedere come influenzano i processi, la capacità dell’impianto di trattamento e la qualità dell’acqua in uscita nel mondo fisico. Pertanto, i Digital Twins affrontano le sfide degli operatori ottimizzando le prestazioni operative, affrontando importanti fattori ambientali e aiutando gli WWTP a conformarsi meglio alle normative.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono marcati *